dott. YAHIS MARTARI


Dottorando
settore:
membro:


contatti
tel.: 0543-374720/21
fax: 0543-374717
mail: yahis.martari@studio.unibo.it
studio: A15

Note

Percorso di studi:
- Diplomato al Liceo Classico G. Plana (60/60).
- Laureato in Lettere Moderne all’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in Didattica dell’Italiano (110/110L).
- Dottorando in Lingue Culture e Comunicazione Interculturale presso l’Università di Bologna (a. I).

Attività didattica:
- Modulo su L’epistemologia complessa di Edgar Morin tra Didattica e Filosofia nel corso di Didattica dell’Italiano del prof. Frasnedi (Università di Bologna) A.A. 2002/03 - Seminario su Mediazione e Didattica nel corso di Diritto Penale Avanzato del prof. Pavarini (Università di Bologna), A.A. 2002/03.
- Laboratorio di Scrittura e analisi linguistica nel corso di Didattica dell’Italiano e Linguistica Italiana del prof. Frasnedi (Università di Bologna) dell’A.A. 2003/04 (I semestre) (24 ore).
- Laboratorio di Scrittura e analisi linguistica nel corso di Didattica dell’Italiano e Linguistica Italiana del prof. Frasnedi (Università di Bologna, CEUR - Bologna) dell’A.A. 2003/04 (II semestre) (24 ore).
- Laboratorio di Scrittura propedeutico per le matricole e gli studenti la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, A.A. 2004/05 (settembre) – responsabile didattico prof. Frasnedi (90 ore).

Attività di organizzazione didattica:
- Organizzazione e coordinamento degli otto corsi del Laboratorio di scrittura propedeutico per le matricole e gli studenti la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, A.A. 2004/05 (settembre) – responsabile didattico prof. Frasnedi.
- Incarico per supporto a organizzazione, coordinamento e tutoring di due corsi Scrivere la cortesia. Laboratori di scrittura per l’amministrazione universitaria, per iniziativa dell’Ufficio Dirigenziale Sviluppo Risorse Umane, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (febbraio – marzo 2004).
- Incarico per supporto a organizzazione e coordinamento di laboratorio on line di scrittura per il cinema (per studenti D.A.M.S. A.A., 2005/06).

Attività di formazione, conferenze:
- Progetto di didattica della lettura e della scrittura a fianco della prof.ssa e maestra Poli, Scuola Elementare Raffaello Sanzio, Bologna (A.S. 2001/02).
- Corso di formazione , Gradara (PS), 27/05/2003.
- Intervento all’incontro di studio Intorno all’italiano contemporaneo. Linguistica, traduzione, didattica, Venezia, 7-8/11/2003.
- Corso di formazione sulla Didattica della lettura, Villalagarina (TN), 28/11/03.
- Corso di formazione su La didattica della voce presso CDE, Modena, 17/12/2003.
- Corso di formazione su Una grammatica per la scuola elementare, Corinaldo (AN), 16/01/2004.
- Corso di formazione su Lingua e complessità, Liceo di Locarno, 21/01/2004.
- Consulenza nella costruzione di un curricolo verticale (I-II Ciclo della scuola Primaria) presso l’Istituto Comprensivo “Val Rendena”, Pinzolo (TN) (01/2004 – 06/2004).
- Consulenza nella costruzione di un curricolo verticale (Scuola dell’Infanzia- Scuola Primaria) presso l’Istituto Comprensivo Palazzolo sull’Olio (BS) (01/2004 – 05/2004).
- Corso di formazione intitolato La mente nasce nella lotta, non nella quiete: per un’educazione elementare al linguaggio poetico, 20/11/2004.

Altro:
- Dal 2002 collabora al gruppo di ricerca per la Linguistica e la Didattica dell’Italiano coordinato dal prof. Frasnedi, nell’ambito del quale sta attualmente curando la pubblicazione di un manuale di Didattica dell’Italiano.
- È socio fondatore e redattore della rivista culturale “Argo”.
- Ha collaborato all’organizzazione delle iniziative culturali dell’Istituto Gramsci E.-R., di cui ha curato anche l’emeroteca.

Pubblicazioni
 
ARTICOLI E SAGGI
·  2004: La coerenza: un gioco quotidiano, Un itinerario didattico sulla coerenza del testo giornalistico, (I diritti della scuola, n. 3, De Agostini, novembre 2004).
·  2004: Ti regalo una parola. Per una riflessione sull’importanza del lessico, (I diritti della scuola, n. 2, De Agostini, ottobre 2004).
·  2005: Proposte stilistiche e metodologiche per un curricolo cortese, (), (I diritti della scuola, n. 3-8, De Agostini, novembre 2004 – aprile 2005).
 
IN CORSO DI PUBBLICAZIONE
·  2004: Diritto alla scuola, diritto alla fiducia, (Rivista di pedagogia e didattica).
·  2004: La didattica complessa, (La lingua per un maestro F. Frasnedi et alii (a cura di)).
·  2004: La lettura, (La lingua per un maestro F. Frasnedi et al. (a cura di)).
·  2004: La testualità, (La lingua per un maestro F. Frasnedi et al. (a cura di)).
·  2004: La TV a parole. Un itinerario didattico sulla verbalizzazione dell’immagine televisiva, De Agostini, (I diritti della scuola).
·  2004: Per ricordare Don Milani: l’attualità della scrittura collettiva, De Agostini, (I diritti della scuola).
·  2004: Situazioni per dire, situazioni per fare. Primi elementi per una riflessione pragmalinguistica, coautore con Alberto Sebastiani, De Agostini, (I diritti della scuola).
 
ATTI DI CONVEGNI
·  2004: L’incertezza felice. Cercando le parole trovare il mondo, Milano, Franco Angeli, (Atti del convegno Intorno all’italiano contemporaneo. Linguistica, traduzione, didattica. Incontro di studio (Venezia, 7-8 novembre 2003)).
 
IN CORSO DI ELABORAZIONE
·  2004: Espressività di un grafema. La scrittura come pratica di consapevolezza metalinguistica, De Agostini, (I diritti della scuola).