dott.ssa CECILIA CENCIARELLI


dottorando
settore:
membro:


contatti
tel.:
fax:
mail: c.cenciarelli@libero.it
studio:

Note

Studi:
Laurea in Traduzione e Interpretazione – Indirizzo Interpretazione – conseguita presso la SSLMIT di Forlì nel 2000.

Attività attuale:
Dal 2000 lavora presso la Cineteca di Bologna per la quale ha svolto attività di interpretazione, traduzione e sottotitoli.
Attualmente è responsabile di un progetto speciale di ricerca, digitalizzazione e catalogazione del fondo Chaplin e coordinatrice delle attività editoriali legate allo stesso. Collabora inoltre con istituzioni quali il British Film Institute, il Festival del Cinema di Locarno, la Bibliothèque Nationale du Film, il festival del Cinema delle Donne di Torino.

Ambiti di ricerca:
Cinema muto; Cinema e la nascita della città moderna; la censura nel cinema americano degli anni ’40; Women Film Studies.

Pubblicazioni
 
VOLUMI E CURE
·  2004: Modern Times, coautore con A cura di Christian Delage in collaborazione con Cecilia Cenciarelli, Recco, Edizioni Le Mani/Cineteca di Bologna.
 
ARTICOLI E SAGGI
·  2002: Dal Fronte Popolare al Ku Klux Klan: gli Stati Uniti al tempo del Dittatore, Recco, Le Mani, (The Great Dictator. Il grande dittatore. A cura di Anna Fiaccarini, Cecilia Cenciarelli, Michela Zegna).
·  2002: Il baule dei travestimenti: ambientazione e atmosfere, Recco, Le Mani, (Limelight/Luci della ribalta. Documents and Essays/Documenti e studi. A cura di Anna Fiaccarini, Peter von Bagh, Cecilia Cenciarelli).
·  2003: La vertigine del clown. Note intorno a The Circus’/The Clown’s Vertigo. Notes on The Circus, Recco, Edizioni Le Mani/Cineteca di Bologna, (Cinegrafie n°16).
·  2004: Gli story notes di City Lights, ovvero The Dustman’s dance in the Modern City, Recco, Edizioni Le Mani/Cineteca di Bologna, (Cinegrafie n°17).
 
IN CORSO DI PUBBLICAZIONE
·  ????: Jane Campion, Un angelo alla mia tavola, (), (Enciclopedia del Cinema Treccani).
·  ????: The ghostly absence of the ‘armless wonder': afterthoughts on a last-minute cut, (), London, The Chaplin Revue.