prof.ssa DANIELA ZORZI


docente prima fascia
settore: L-LIN/02
membro: consiglio


contatti
tel.: 0543-374735
fax: 0543-374717
mail: zorzi@sslmit.unibo.it
studio: A22

Note

Ambiti di ricerca:
1. Analisi della conversazione
2. Comunicazione interculturale
3. Comunicazione istituzionale
4. Didattica delle lingue moderne, con particolare attenzione all’Italiano L2

Pubblicazioni
 
VOLUMI E CURE
·  ????: Nuove tecnologie e didattica delle lingue, (), Bologna, CLUEB.
·  ????: Parole per pensare, (), coautore con Marinolli, G., M. G. Zanetti, Bolzano, Athesia.
·  ????: Strumenti linguistici per l’interpretazione, (), Bologna, CLUEB.
·  1978: Parlare Italiano, coautore con O. Glarey, C. Marani, Padova, Liviana, (I livello, Libro Allievo, pp. XIV-409).
·  1978: Parlare Italiano, coautore con O. Glarey, C. Marani, Padova, Liviana, (I Livello, Libro insegnante e Serie di Audiocassette (36 unità) pp. XVIII-398).
·  1981: Parlare Italiano, coautore con C. Marani, Padova, Liviana, (II Livello, Libro allievo, pp. X-199).
·  1982: Parlare Italiano, coautore con C. Marani, Padova, Liviana, (II Livello, Libro insegnante, pp. XX-139).
·  1982: Parlare Italiano, coautore con C. Marani, Padova, Liviana, (II Livello, serie di cassette (24 unità) e Quaderno Allievo. 1982, pp. V-17).
·  1985: Parlare Italiano, coautore con C. Marani, Padova, Liviana, (I livello, Serie di audiocassette (36 unità) e Quaderno Allievo, pp. V-15).
·  1985: Parlare Italiano, (), coautore con C. Marani, Padova, Liviana, (I Livello, Libro insegnante, pp. XIV-156).
·  1992: Eurolingua Corso di italiano per adulti, (), coautore con M. Hagenow, Zurigo, Migros - Kost, (vol. 5).
·  1992: Eurolingua Corso di italiano per adulti, (), coautore con L. Fellin, A. Rampini, Zurigo, Migros - Kost, (vol. 7).
·  1992: Eurolingua Corso di italiano per adulti, (), coautore con A. Calò, L. Gavioli, Zurigo, Migros - Kost, (vol. 6).
·  1993: Eurolingua Corso di italiano per adulti, (), coautore con L. Fellin, A. Rampini, M. Hagenow, Zurigo, Migros - Kost, (vol. 11).
·  1993: Eurolingua Corso di italiano per adulti, (), coautore con L. Fellin, A. Rampini, Zurigo, Migros - Kost, (vol. 9).
·  1993: Eurolingua Corso di italiano per adulti, (), coautore con A. Calò, L. Gavioli, Zurigo, Migros - Kost, (vol. 8).
·  1993: Eurolingua Corso di italiano per adulti, in 12 volumi, (), coautore con A. Calò, L. Gavioli, Zurigo, Migros - Kost, (vol. 10).
·  1993: Eurolingua Corso di italiano per adulti, in 12 volumi, (), coautore con A. Calò, L. Gavioli, M. Hagenow e D. Ruchti, Zurigo, Migros - Kost, (vol. 12).
·  1993: Parole per pensare, (), coautore con Marinolli, G., M. G. Zanetti, Bolzano, Athesia.
·  1994: Dire, fare, capire: l'italiano come seconda lingua, (), Roma, Bonacci.
·  1995: Tocca a te, (), coautore con Marinolli, G., M. G. Zanetti, Bolzano, Athesia-Tappeiner.
·  1996: DIANE WinCALIS, Corso di italiano in 14 unità su CD-ROM, (), coautore con F. Zanettin.
·  2000: D'estate, (), Bolzano, Athesia.
·  2002: Moduli di lingua italiana, (), coautore con Zadra, C., G. L. Di Gennaro, Bolzano, Athesia.
·  2003: Il sostegno agli insegnanti in classi plurilingui: prospettive di formazione, Lecce, BESA, (Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’Italiano L2 (a cura di D. Zorzi & P. Leone), pp. 23-34).
·  2003: Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’Italiano L2, (), Lecce, BESA.
 
ARTICOLI E SAGGI
·  ????: Alcuni sussidi audiovisivi. Proposte di utilizzazione, Padova, Liviana, (Emigrazione e lingua (a cura di G. Mengon), pp. 94-99).
·  ????: Ascoltare e parlare nella scuola elementare, (Mondo Ladino - Quaderni, 6, pp. 27-41).
·  ????: Autonomia dello studente e uso pedagogico dei corpora, Siena, Università per Stranieri di Siena, (Proposte per l'apprendimento, Atti del III Seminario permanente dei Centri Linguistici, a cura di S. Semplici, pp. 10-29).
·  ????: Banco d'esplorazione: Percorsi scolastici di pedagogia interculturale, (), Firenze, Edizioni Cultura della Pace.
·  ????: Bibliography on Mother Tongue Teaching in Italy, Enschende (Olanda), National Institute for Curriculum Development SLO, (Major Publication on Mother Tongue Education in Europe- An annotated bibliography, pp. 76-84).
·  ????: Dalla competenza comunicativa alla competenza comunicativa interculturale, (Babylonia 2/1996, pp. 46-52).
·  ????: Fra tecnologia e didattica: flessibilità nell'uso dei programmi autore, coautore con F. Zanettin, Bologna, CLUEB, (Nuove tecnologie e didattica delle lingue, (a cura di Accietto T. e D. Zorzi), pp. 95-117).
·  ????: I testi orali nella didattica dell'Italiano Lingua 2, Ottawa, Canadian Society of Italian Studies, (Studies in Italian Applied Linguistics (N. Villa & M. Danesi eds), pp. 128-136).
·  ????: Insegnamento comunicativo dell'italiano e competenza strategica, (S N 21, Fiume, pp. 125-134).
·  ????: La lingua della burocrazia: il contributo dell'analisi linguistica alla definizione del rapporto fra amministrazione e cittadino, Bologna, Il Mulino, (La comunicazione di interesse generale, a cura di G. Arena, pp. 435-450).
·  ????: La pedagogia del parlato: principi teorici e applicazione didattica, Abruzzo, IRRSAE, (La formazione dei dirigenti scolastici italiani all'estero, pp. 19-31).
·  ????: L'insegnamento dell'italiano per scopi accademici: che cosa è stato fatto e che cosa c'è da fare, Siena, Università per Stranieri di Siena, (La formazione linguistica degli studenti Erasmus in Italia, Atti del II Seminario permanente dei Centri Linguistici, a cura di S. Bruni, pp. 143-156).
·  ????: Presentarsi all'Università, (Italiano & Oltre XII, pp. 158-161).
·  ????: Rendere più efficace la comunicazione, (CUOA Notizie X, 2 Quali cambiamenti per il sistema pubblico, pp. 42-45).
·  ????: Report on Recent Developments in Italian Mother Tongue Teaching, Enschende (Olanda), National Institute for Curriculum Development SLO, (Mother Tongue Education in Europe - A Survey of Standard Language Teaching in Nine European Countries, pp. 194-209).
·  ????: Studi conversazionali e interpretazione, Bologna, CLUEB, (Strumenti linguistici per l’interpretazione (a cura di G.e Bersani Berselli, G. Mack e D. Zorzi)).
·  ????: Valutazione e autovalutazione: il punto di vista dello studente, (Verifica, Valutazione e Certificazione delle competenze. Atti del IV Seminario permanente dei Centri Linguistici, a cura di S. Semplici. Siena, Università per Stranieri di Siena, pp. 79-95).
·  1980: Insegnamento linguistico situazionalizzato, Padova, Liviana, (Emigrazione e lingua (a cura di G. Mengon), pp. 70-76).
·  1981: Suggerimenti per l'uso glottodidattico di materiale pubblicitario, (), (SILTA, X, 1-2-3, pp. 347-356).
·  1982: L'insegnamento dell'Italiano in area d'emigrazione inglese, (Papers on Work in Progress, 7, pp. 30-34).
·  1984: I materiali didattici: orientamenti sulla produzione italiana, (Il Veltro, XXVIII, 3-4, pp. 49-53).
·  1985: Dalla scuola al sistema formativo: sbocchi occupazionali nel mercato pubblicitario regionale, ().
·  1986: Il Centro Interfacolà di Linguistica Teorica e Applicata (CILTA) dell'Università di Bologna, (I centri linguistici nelle università italiane: prospettive e confronti, a cura di A. Ciliberti. Quaderno 1, CIAL, Università di Trento, pp. 37-47).
·  1987: I pronomi clitici nell'uso degli studenti anglofoni, (Le lingue del mondo, LII, 3-4, pp. 41-53).
·  1989: La produzione di un video: un'esperienza didattica, (Scuola e lingue moderne, XXVII, 1, pp. 30-35).
·  1990: Parlare insieme: la coproduzione dell'ordine conversazionale in italiano e in inglese, (), Bologna, Cooperativa Libraria Universitaria Editrice.
·  1991: Le procedure per la negoziazione dell'accettabilità e dell'accessibilità: un confronto fra l'Inglese e l'Italiano, Tübingen, Niemeyer Verlag, (Dialoganalyse III (S. Stati, E. Weigand & F. Hundsnurscher eds.), pp. 401-412).
·  1994: Le digressioni nella lezione accademica italiana: un'analisi contrastiva, Siena, Università per Stranieri di Siena, (La formazione linguistica degli studenti Erasmus in Italia, Atti del II Seminario permanente dei Centri Linguistici, a cura di S. Bruni, pp. 13-25).
·  1995: Far scrivere in italiano, (Babylonia, 3/1995, pp. 28-32).
·  1996: La correzione come risorsa per l'intersoggettività, (SOL, VI (1995-1996), pp. 347-369).
·  1998: Atteggiamento verso la semplificazione: alcuni punti di vista, (Inter Legis Gennaio-Aprile 1998. Numero speciale sul seminario Strumenti per il drafting legale e il linguaggio delle leggi, pp. 275-284).
·  1998: Some remarks on repair in native speaker - non native speaker interaction, (Ricerca Research Recherche 4/1998, pp. 545-579).
·  1999: La dimensione contrastiva nell'analisi della conversazione, Milano, Raffaello Cortina Editore, (La conversazione: un'introduzione allo studio dell'interazione verbale (a cura di Pallotti G. e R. Galatolo, pp. 143-165)).
·  1999: La lezione accademica: aspetti informativi e interpersonali delle digressioni, Milano, Franco Angeli, (Le forme della comunicazione accademica (a cura di A. Ciliberti e L. Anderson), pp. 64-83).
·  2001: Modelli etnografici per la ricerca in classe, (LEND – Lingua e Nuova Didattica. 3/2001, pp. 67-78).
·  2001: The pedagogic use of spoken corpora: learning discourse markers in Italian, Bologna, Houston, CLUEB, Athelstan, (Learning with corpora (G. Aston ed.), pp. 85-107).
·  2002: Il parlato istituzionale: le telefonate al 118, (N & A (11/126)).
·  2003: Le telefonate d’emergenza: un confronto fra l’italiano e l’inglese, coautore con C. Mononi, Milano, Franco Angeli, (E. Thune & S. Leonardi (a cura di), Telefonare in diverse lingue).
·  2003: Testi e attività: la dimensione pragmatica, Bolzano, Tappainer-Athesia, (Zadra C. & L. Di Gennaro (a cura di) Spazio Lingua: Moduli di italiano lingua seconda – Guida per l’insegnante, pp. 23-28).
·  2004: Le chiamate al 118: pattern ricorrenti nella negoziazione delle informazioni, coautore con C. Monzoni, Perugia, Guerra, (G. Bernini, G. Ferrari & M. Pavesi (a cura di ) Atti del 3° Congresso di studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AitLA)).
 
RECENSIONI, NOTE, INTERVISTE, INTRODUZIONI, PREFAZIONI, PRESENTAZIONI
·  ????: Introduzione, coautore con T. Accietto, Bologna, CLUEB, (Nuove tecnologie e didattica delle lingue, pp. IX-XII).
·  ????: Introduzione: il quadro teorico dei progetti (con S. Contento e A. Genovese), Firenze, Edizioni Cultura della Pace, (Banco d'esplorazione: Percorsi scolastici di pedagogia interculturale ( a cura di Bendicente et al.), pp. 7-15).
·  1993: Eurolingua: Corso di italiano per adulti, (), Zurigo, Migros-Kost, (Introduzione generale alla guida per gli insegnanti, pp. 1-13).
 
ATTI DI CONVEGNI
·  ????: Contributi dell’analisi della conversazione all’insegnamento dell’italiano L2, (Atti del IV convegno ILSA, a cura di M. Maggini e M. Salvaderi. Comune di Firenze, pp. 11-25).
·  ????: Opening and closing service encounters: some differences between English and Italian, (), Milano, Guerini e ass., (Atti del XI congresso nazionale dell'AIA, pp. 445-458).
·  1999: L’insegnante di L2: formazione, competenze, ruolo nella classe di lingua. Opinioni a confronto, coautore con P. Diadori, (Atti del VII convegno ILSA, a cura di M. Maggini e M. Salvaderi. Comune di Firenze, pp. 11-39).
·  2001: Atti del 2° Congresso di studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata, (), Perugia, Guerra, (Atti del 2° Congresso Annuale dell’AitLA, Associazione Italiana di Linguistica Applicata (Forli', 12-13 ottobre 2000)).