dott.ssa ELISABETTA ZONI


Dottoranda
settore:
membro:


contatti
tel.: 0543-374720/21
fax: 0543-374717
mail: interzoni@yahoo.com
studio: A15

Note

Profilo:
Elisabetta Zoni si è laureata in Traduzione (tedesco e inglese) presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna.
Attualmente frequenta l’ultimo anno del Dottorato di ricerca in Scienza della Traduzione (germanistica) presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università di Bologna.
In qualità di traduttrice è specializzata nella traduzione per l’editoria dal tedesco e dall’inglese. Predilige la saggistica nell’area umanistica, con particolare riguardo ad arte e musica, ma anche storia, filosofia e scienze del linguaggio.
In qualità di studiosa ha pubblicato articoli e saggi su linguistica, traduzione, linguaggio politico, lessicografia e semiotica della multimedialità.
Il tema della sua ricerca di Dottorato è la traduzione dal tedesco di dialoghi filosofici e saggi sulla musica, e l’utilità di un approccio retorico-argomentativo nell’interpretazione di questa tipologia testuale.

Esperienze professionali:
- Collaborazione (1999 - 2000) con il Centro Linguistico Interfacoltà di Forlì- Università di Bologna, per i progetti di ricerca Nuova Europa e Mediarte (risorse multimediali online e su cd-rom per l’autoapprendimento delle lingue inglese, francese e spagnola attraverso diretto agli studenti e agli operatori dei beni culturali).
- Corso di lingua tedesca (2000, Gennaio-Maggio). Attività didattica a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche (indirizzo Internazionale) di Forlì, Università di Bologna.
- LESMU, Lessico musicale italiano. Collaborazione (analisi linguistica e schedatura di testi) al progetto lessicografico coordinato da Fiamma Nicolodi e Paolo Trovato, sotto il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST).
URL: http://www.disas.unifi.it/ricerche/Lesmu/italiano/informazioni.html
- Membro della redazione della rivista Parol, quaderni d’arte e d’epistemologia. Roma, Meltemi Editore. www.unibo.it/parol/files/parol.htm
- Repertext. Collaborazione al progetto lessicografico internazionale coordinato da Jacqueline Lillo (Univ. Palermo), finalizzato alla catalogazione e alla schedatura dei dizionari bilingui (italiano-lingua straniera/lingua straniera-italiano).

Collaborazioni a progetti editoriali:
- Mediarte (serie di CD ROM multimediali, consulenza artistica e musicale + preparazione di schede e glossari)
Cinzia Bevitori, Catherine Blundell: Learning English through culture and heritage. Bologna, CLUEB, 2002.
Eduardo Ayala, Félix San Vicente : El español de las artes y de los bienes culturales. Bologna, CLUEB, 2001.
- Storia dell’Umanità – traduzioni dall’inglese, 7 voll. su commissione dell’UNESCO, in corso di pubblicazione (2004) presso De Agostini, Novara. Inoltre traduzioni dall'inglese di documentari storici per i DVD allegati all'opera.

Pubblicazioni
 
ARTICOLI E SAGGI
·  ????: Web mining: come trovare l'oro in una miniera di parole, ().
·  2000: Le risorse lessicografiche ed enciclopediche nella traduzione della terminologia musicale tedesca, (), (Intralinea, 3).
·  2001: Paul Celan: Corona, (), (Intralinea, Testi a fronte, primavera 2001).
·  2002: Neologismi nel discorso politico-economico tedesco: il contributo del Vertice Europeo di Lisbona, (), Bologna, CLUEB, (L’inglese e le altre lingue europee. Studi sull’interferenza linguistica, a cura di Félix San Vicente).
·  2003: Musica e Retorica fra XVI e XVIII secolo, (), Firenze, Alinea, (Die Beziehungen zwischen Musik und Rhetorik im XVI-XVIII Jahrhundert di Hans-Heinrich Unger).
·  2004: Anglicisms and German Neology in the Dictionary of European Anglicisms, (), (Revista Alicantina de Estudios Ingleses).
·  2004: Berlin Cabaret Songs: un adattamento per il pubblico italiano, (), (Intralinea).
·  2004: Come la pensi? Contro il mentalese di Steven Pinker, (), (Parol).
·  2004: Commento a: Christiane Nord, Il destinatario: questo sconosciuto?, (), Milano, LED, (La traduzione. Teorie e metodologie a confronto, a cura di Mirella Agorni).
·  2004: Commento a: Werner Koller, Il concetto di equivalenza e l’oggetto della traduttologia, (), Milano, LED, (La traduzione. Teorie e metodologie a confronto, a cura di Mirella Agorni (in corso di stampa, 2004)).
·  2004: Fear and Threat in parliamentary debates on the EU in Great Britain, Italy and Germany, (), coautore con Paul Bayley e Cinzia Bevitori, Amsterdam, John Benjamins Publishing, (Cross-Cultural Perspectives on Parliamentary Discourse, a cura di Paul Bayley).
·  2004: Sei Storie per Bologna di Peter Greenaway: concerto di immagini, parole e suoni, (), (Parol).
·  2005: Dalla critica alla traduzione, (), Bologna, Il Mulino, (Comunicare).
 
TRADUZIONI
·  1999: Enigmi e misteri. Sull’Arte della fuga di Johann Sebastian Bach, (), (Amadeus, Dicembre 1999).
·  2000: L’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach. Un’opera pitagorica e la sua realizzazione, (), Milano-Ginevra, Skira e Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
·  2000: La comunicazione non verbale, (), (Parol, vol. 15, 1999-2000).
·  2001: Emilio Tadini. Opere 1959-2001, (), Milano, Silvana Editoriale, (Testi di Umberto Eco, Arturo Carlo Quintavalle, Marco Livingstone, Dieter Ronte, Alain Jouffroy. A cura di Silvia Pegoraro).
·  2001: Joe Tilson: Alchimie dei simboli, (), Milano, Skira.
·  2002: Claudio Olivieri. Visibile, segreto, (), Milano, Scheiwiller.
·  2002: Diary, (), Milano, Tema Celeste Edizioni.
·  2002: Giuseppe Spagnulo: Alchimie del fuoco, (), Milano, Skira.
·  2002: Modigliani e gli artisti di Montparnasse, (), Milano, Leonardo Mondadori.
·  2003: L’identità afroamericana nel cinema. Do the right thing ovvero gioca la palla di Spiake Lee, (), Torino, Lindau, (G. Elisa Bussi e Patrick Leech: Schermi della dispersione. Cinema, storia e identità nazionale, pp. 211-224).
·  2003: Musica e Retorica fra XVI e XVIII secolo, (), Firenze, Alinea.
·  2003: Sulla Tradizione, (), (Parol, vol. 16).
·  2004: Il destinatario: questo sconosciuto?, (), Milano, LED, (La traduzione. Teorie e metodologie a confronto, a cura di Mirella Agorni).
·  2004: Il Nudo tra ideale e realtà, (), Firenze, ArtificioSkira.