prof.ssa RAFFAELLA BACCOLINI


Docente seconda fascia
settore: L-LIN/10
membro: giunta e consiglio
Vice-direttrice Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC)

contatti
tel.: 0543-374783/374755
fax: 0543-374785
mail: baccolin@sslmit.unibo.it
studio: B27

Note

Position:
Associate Professor, British and American Literature.
Dept. vice-chair.

Education:
1983 M.A. English, University of Wisconsin, Madison (USA).
1987 Laurea, Lingue e Letterature Straniere, University of Bologna.
1989 Ph.D. English, University of Wisconsin, Madison (USA).

Teaching:
British and American Literature; Gender Studies.

Main research areas:
women's literature; dystopia and science fiction; twentieth-century lit.; contemporary lit.; feminist theory.

Journals and Book Series:
1987-1991 Correspondent from Italy for H.D. Newsletter.
1990 “Forme dell’Utopia,” Editorial Board, Ravenna: Longo.
1994 Utopian Studies Editorial Board (Assistant Editor).
1994 Cinema and Translation Series, Editorial Board, Bologna: CLUEB.
2000 Utopian Studies Advisory Board.

Other:
1993 Board of Associazione "Orlando" (Centro di Documentazione e Ricerca delle Donne, Bologna).
2000 Equal Opportunity Bologna University Committee, Representative.

Membership:
MLA (Modern Language Association)
AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
AISNA (Associazione Italiana Studi Nord-Americani)
ESSE (European Society for the Study of English)
SUS (The Society for Utopian Studies)
SIL (Società delle Letterate)

Pubblicazioni
 
VOLUMI E CURE
·  1991: Il Teatro e le Donne. Forme drammatiche e tradizione al femminile nel teatro inglese., (), Urbino, QuattroVenti.
·  1994: Il doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali, (), Bologna, CLUEB.
·  1994: Scrittura e Sperimentazione in Ford Madox Ford, (), Firenze, Alinea.
·  1995: Tradition, Identity, Desire: Revisionist Strategies in H.D.’s Late Poetry, Bologna, Patron.
·  1995: Utopia e Antiutopia. Wells, Huxley, Orwell, (), Ravenna, Longo.
·  1996: Viaggi in Utopia, (), Ravenna, Longo.
·  1997: Critiche femministe e teorie letterarie, (), Bologna, CLUEB.
·  1998: Il centauro anglo-americano. Culture di lingua inglese a confronto, (), Bologna, CLUEB.
·  2002: A Dialogue about Dystopia and Anti-Utopia. Or, a commetary on the Persistence of Utopia, (), coautore con Tom Moylan.
·  2003: Dark Horizons: Science Fiction and Critical Dystopia at the Turn of the Century, (), New York, Routledge.
 
ARTICOLI E SAGGI
·  ????: Until remembrance brought us to this hour: Figures of Memory in H.D.’s Late Poetry, New York, AMS P., (The Meanings that Words Hide. Ed. M. Camboni).
·  ????: What's in a name? Language and Self-creation in Women’s Writing, Bologna, (The Representation of the Self in Women’s Autobiography. Ed. V. Fortunati and G. Morisco, Hull: Erasmus Project., pp. 44-64).
·  1986: Pound’s Tribute to H.D., 1961, (Contemporary Literature 27. 4 (1986), pp. 435-439).
·  1988: Hermetic Definition di H.(ilda) D.(oolittle): la tradizione del Künstlerroman, creazione e pro-creazione, Urbino, QuattroVenti, (Ritratto dell'artista come donna. Saggi sull'avanguardia del Novecento. Ed. L. M. Crisafulli Jones and V. Fortunati, pp. 19-42).
·  1988: L’identità femminile nel teatro contemporaneo in lingua inglese, Urbino, QuattroVenti, (Il Teatro e le Donne. Forme drammatiche e tradizione al femminile nel teatro inglese. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati, R. Zacchi, pp. 183-96).
·  1990: La scrittura delle donne e la poesia di Denise Levertov, (Il lettore di provincia 77 (1990), pp. 75-86).
·  1990: Problems of Translatability and Interpretation in Gerard Manley Hopkins, (The Hopkins Quarterly 17. 1-2 (1990), pp. 19-34).
·  1992: Breaking the Boundaries: Gender, Genre, and Dystopia, Ravenna, Longo, (Per una definizione dell’utopia. Metodologie e discipline a confronto. Ed. N. Minerva, pp. 137-46).
·  1993: Remembering and Rewriting Shakespeare: H.D.’s By Avon River, Parma, Zara, (Shakespeare e la sua Eredità. Ed. G. Caliumi, pp. 247-60).
·  1994: Bibliografia essenziale sul doppiaggio cinematografico, Bologna, CLUEB, (Il doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali. Ed. R. Baccolini, R. M. Bollettieri Bosinelli, L. Gavioli, pp. 171-81).
·  1994: L’analisi di film doppiati nel curriculum di studenti di interpretazione/traduzione: un esperimento didattico, coautore con L. Gavioli, Bologna, CLUEB, (Il doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali. Ed. R. Baccolini, R. M. Bollettieri Bosinelli, L. Gavioli, pp. 73-125).
·  1994: Women and Men: un inedito di Ford Madox Ford sull’identità femminile, Firenze, Alinea, (Scrittura e Sperimentazione in Ford Madox Ford. Ed. R. Baccolini e V. Fortunati, pp. 243-46).
·  1995: It’s not in the womb the damage is done: Memory, Desire and the Construction of Gender in Katharine Burdekin’s Swastika Night, Fasano di Brindisi, Schena, (Le trasformazioni del narrare. Ed. E. Siciliani, A. Cecere, V. Intonti, A. Sportelli, pp. 293-309).
·  1995: Words were her plague and words were her redemption: H.D., Pound, Dante e il linguaggio della tradizione, (H.D. e il suo mondo. Ed. M. Camboni. Palermo: Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, pp. 93-102).
·  1996: Il libro come oggetto d’arte: parola e immagine nella grafica di Vanessa Bell, Ferrara, SATE, (Vanessa Bell e Virginia Woolf: Disegnare la vita. Catalogo per la Settima Biennale Donna, pp. 111-17).
·  1996: Journeying through the the Dystopian Genre: Memory and Imagination in Burdekin, Orwell, Atwood, and Piercy, Ravenna, Longo, (Viaggi in Utopia. (Rimini, 25-27 March 1993) Ed. R. Baccolini, V. Fortunati and N. Minerva, pp. 343-57).
·  1996: The Color Purple: razza, genere e preferenza sessuale da Alice Walker a Steven Spielberg, Bologna, CLUEB, (Letteratura e cinema. La trasposizione. Ed. E. Bussi e L. Salmon Kovarski. Bologna, pp. 143-62).
·  1996: There was a Helen before there was a war: Memory and Desire in H.D.'s Winter Love and Ezra Pound's Pisan Cantos, (Sagetrieb 15. 1 & 2, pp. 229-45).
·  1997: Contaminazione e collaborazione tra le arti nel modernismo anglosassone: l’esempio di Mina Loy, H. D. e Vanessa Bell, Ferrara, SATE, (Lo sguardo incrociato: incontri, scambi e contaminazioni tra le arti nell’avanguardia delle donne. Ed. A. M. Fioravanti Baraldi and M. A. Trasforini, pp. 46-56).
·  1997: Introduzione alla La (ri)nascita dell'autrice, Bologna, CLUEB, (Critiche femministe e teorie letterarie. Ed. R. Baccolini, M. G. Fabi, V. Fortunati, R. Monticelli, pp. 137-202 (Introduction, 137-59)).
·  1997: Metamorfosi e permanenze nella critica femminista, coautore con V. Fortunati, Bologna, CLUEB, (Critiche femministe e teorie letterarie. Ed. R. Baccolini, M. G. Fabi, V. Fortunati, R. Monticelli, pp. 9-16).
·  1998: She had become a memory: Women as Memory in James Joyce’s Dubliners, (ReJoycing: New Readings of Dubliners. Ed. R. M. Bollettieri Bosinelli and H. Mosher, Jr. Lexington: UP of Kentucky, pp. 145-64).
·  1998: She had been going on living with death and she was alive: H.D., Aldington, and the Great War, Roma, Bulzoni, (Red Badges of Courage. Wars and Conflicts in American Culture. Ed. B. Pisapia, U. Rubeo, A. Scacchi, pp. 566-79).
·  2000: Benefits, Z. Fairbairns, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: Critical Utopia, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: Dawn, O. E. Butler, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: Gender and Genre in the Feminist Critical Dystopias of Katharine Burdekin, Margaret Atwood, and Octavia Butler, Lanham, Rowman & Littlefield, (Future Females, The Next Generation: New Voices and Velocities in Feminist Science Fiction Criticism. Ed. Marleen S. Barr, pp. 13-34).
·  2000: In-Between Subjects: C. L. Moore’s No Woman Born, London, Macmillan, (Science Fiction, Critical Frontiers. Ed. J. Moore and K. Sayer, pp.140-53).
·  2000: Kallocain K. Boye, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: Man’s World, C. Haldane, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: Native Tongue, S. H. Elgin, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: No Woman Born, C. L. Moore, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: Proud Man, K. Burdekin, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: Swastika Night, K. Burdekin, (), Geneva, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson. Paris: Honoré Champion).
·  2000: Swastika Night, K. Burdekin, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: The Dispossessed, U. K. Le Guin, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: The End of this Day’s Business, K. Burdekin, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: The Eye of the Heron, U.K. Le Guin, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: The Handmaid’s Tale, M. Atwood, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: The Judas Rose, S. H. Elgin, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: The Word for World is Forest, U. K. Le Guin, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2000: Woman, (), Paris, Geneva, Honoré Champion, Slatkine, (Dictionary of Literary Utopias. Ed. V. Fortunati and R. Trousson).
·  2001: There is no other way to say it’: Joan Didion’s Salvador, Bologna, Patron, (Travel Writing and the Female Imaginary. Ed. V. Fortunati, R. Monticelli, M. Ascari, pp. 99-108).
·  2001: Viaggi in distopia: memoria e immaginazione nell'opera di K. Burdekin, G. Orwell, M. Atwood e M. Piercy, Buenos Aires, ATUEL, (El Viaje y la Utopia (a cura di: Vita Fortunati, Oscar Steimberg), pp. 159-177).
·  2002: A Tribute to Malcolm Bradbury, coautore con Vita Fortunati, Bologna, CLUEB, (Ford Madox Ford and The Republic of Letters (a cura di: Vita Fortunati e Elena Lamberti), pp. XV-XVIII).
·  2002: Introduzione alla sessione 'Metamorfosi del romanzo', Bologna, Pendragon, (Spazi e confini del romanzo. Narrative tra Novecento e Duemila (a cura di: Alberto Casadei), pp. 207-208).
·  2003: A place without pity: Images of the Body in Cynthia Ozick’s The Shawl, Bologna, BUP, (The Controversial Women’s Body: Images and Representations in Literature and Art. Ed. V. Fortunati, A. M. Lamarra and E. Federici).
·  2003: A useful knowledge of the present is rooted in the past’: Memory and Historical Forgiveness in Ursula K. Le Guin’s The Telling, (), New York, Routledge, (Dark Horizons: Science Fiction and Critical Dystopia at the Turn of the Century. Ed. R. Baccolini and T. Moylan).
·  2003: And so remembrance brings us to this hour in which I strive to save identity’: Figures of Memory in H.D.’s Late Poetry, New York, AMS Press, (H.D.’s Poetry: The meanings that words hide (a cura di: Marina Camboni), pp. 143-169).
·  2003: Conclusion: Critical Dystopia and Possibilities, coautore con Tom Moylan, New York, Routledge, (Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian Imagination" (a cura di: Raffaella Baccolini, Tom Moylan), pp. 233-249).
·  2003: Forget the Alamo!’: storia e passato in Lone Star di John Sayles, Torino, Lindau, (Schermi della dispersione. Cinema, storia e identità nazionale (a cura di: Elisa Bussi, Patrick Leech), pp. 197-210).
·  2003: Il ruolo della donna in utopia, Napoli, CUEN, (Dall’utopia all’utopismo. Percorsi tematici (a cura di: Vita Fortunati, Raymond Trousson, Adriana Corrado), pp. 693-707).
·  2003: Introduction: Dystopia and Histories, coautore con Tom Moylan, New York, Routledge, (Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian Imagination" (a cura di: Raffaella Baccolini, Tom Moylan), pp. 1-12).
·  2003: Women as Memory in James Joyce’s Portrait and Stephen Hero, Roma, Bulzoni, (Romantic Joyce. Joyce Studies in Italy 8. (a cura di: Franca Ruggieri), pp. 191-202).
 
TRADUZIONI
·  1994: Donne e Uomini, F. M. Ford (trans. of Average People. Women and Men. Paris: Three Mountain Press). Scrittura e Sperimentazione in Ford Madox Ford, (), Firenze, Alinea.