Prof.ssa DANIELA ZORZI

 

 

Professore straordinario  settore  L-LIN02 (Didattica delle lingue moderne)

Membro del Consiglio

Coordinatore del dottorato in “Lingue, Culture e comunicazione interculturale”

Responsabile del progetto di ricerca “ Il parlato istituzionale: le telefonate d’emergenza sanitaria”

Responsabile per l’Italia del progetto europeo (CNR)  “Language and social action: a comparative study of affiliation and disaffiliation across national communities and institutional contexts”

Appartamento 22

Tel 0543 -374734

 

Ambiti di ricerca

 

  1. Analisi della Conversazione
  2. Comunicazione  interculturale
  3. Comunicazione istituzionale
  4. Didattica delle lingue moderne, con particolare attenzione all’Italiano L2

 

Pubblicazioni

 

a) pubblicazioni scientifiche

 

1) 1980. "Insegnamento linguistico situazionalizzato", in Emigrazione e lingua. (a cura di G. Mengon, Padova, Liviana. pp. 70-76.

 

2)  ----. "Alcuni sussidi audiovisivi. Proposte di utilizzazione", in Emigrazione e lingua. (a cura di G. Mengon, Padova, Liviana.  pp. 94-99.

 

3) 1981 (con M. Lorgnet & S. Notini). "Suggerimenti per l'uso glottodidattico di materiale pubblicitario", in SILTA, X, 1-2-3. pp. 347-356.

 

4) 1982. "L'insegnamento dell'Italiano in area d'emigrazione inglese", in Papers on Work in Progress, 7. pp. 30-34.

 

5) 1984. "I materiali didattici: orientamenti sulla produzione italiana", in Il Veltro, XXVIII, 3-4, pp. 49-53.

 

6) ----. "I testi orali nella didattica dell'Italiano Lingua 2", in Studies in Italian Applied Linguistics. (N. Villa & M. Danesi eds),  Ottawa, Canadian Society of Italian Studies. pp. 128-136.

 

7) ----. "Report on Recent Developments in Italian Mother Tongue Teaching", in Mother Tongue Education in Europe - A Survey of Standard Language Teaching in Nine  European Countries. Enschende (Olanda), National Institute for Curriculum Development SLO. pp. 194-209.

 

8) ----. "Bibliography on Mother Tongue Teaching in Italy", in Major Publication on Mother Tongue Education in Europe- An annotated bibliography. Enschende (Olanda), National Institute for Curriculum Development SLO. pp. 76-84.

 

9) 1985. Dalla scuola al sistema formativo: sbocchi occupazionali nel mercato pubblicitario regionale. Bologna, Assessorato all'Istruzione Superiore e alla formazione professionale. pp. VI-314.

 

10) 1986. "Il Centro Interfacolà di Linguistica Teorica e Applicata (CILTA) dell'Università di Bologna", in I centri linguistici nelle università italiane: prospettive e confronti, a cura di A. Ciliberti. Quaderno 1, CIAL, Università di Trento. pp. 37-47

 

11) 1987. "I pronomi clitici nell'uso degli studenti anglofoni", in Le lingue del mondo, LII, 3-4. pp. 41-53.

 

12) ----. "Ascoltare e parlare nella scuola elementare", in Mondo Ladino - Quaderni, 6. pp. 27-41.

 

13) 1989. "La produzione di un video: un'esperienza didattica", in Scuola e lingue moderne, XXVII, 1. pp. 30-35.

 

14) ----. "Insegnamento comunicativo dell'italiano e competenza strategica", in S N 21, Fiume. pp. 125-134.

 

15) 1990. Parlare insieme: la coproduzione dell'ordine conversazionale in italiano e in inglese. Bologna, Cooperativa Libraria Universitaria Editrice. pp. XII-123.

 

16) ---- (con G. Aston, L. Gavioli & R. Brodine). "Opening and closing service encounters: some differences between English and Italian", in Atti del XI congresso nazionale dell'AIA. Milano, Guerini e ass. pp. 445-458.

 

17) 1991. "Le procedure per la negoziazione dell'accettabilità e dell'accessibilità: un confronto fra l'Inglese e l'Italiano", in Dialoganalyse III (S. Stati, E. Weigand & F. Hundsnurscher eds.). Tübingen, Niemeyer Verlag. pp. 401-412.

 

18) ----. "La pedagogia del parlato: principi teorici e applicazione didattica" in La formazione dei dirigenti scolastici italiani all'estero. IRRSAE-Abruzzo. pp. 19-31.

 

19) 1993. "Eurolingua": Corso di italiano per adulti, in 12 volumi. Introduzione generale alla guida per gli insegnanti. Zurigo, Migros-Kost. pp. 1-13.

 

20) 1994. "Le digressioni nella lezione accademica italiana: un'analisi contrastiva", in La formazione linguistica degli studenti Erasmus in Italia, Atti del II Seminario permanente dei Centri Linguistici, a cura di S. Bruni. Università per Stranieri di Siena. pp. 13-25.

 

21) ----. "L'insegnamento dell'italiano per scopi accademici: che cosa è stato fatto e che cosa c'è da fare", in La formazione linguistica degli studenti Erasmus in Italia, Atti del II Seminario permanente dei Centri Linguistici, a cura di S. Bruni. Università per Stranieri di Siena. pp. 143-156.

 

22) ---- Banco d'esplorazione: Percorsi scolastici di pedagogia interculturale. (a cura di Bendicente et al.). Firenze, Edizioni Cultura della Pace.pp. 1-122.

 

23) ---- “Introduzione: il quadro teorico dei progetti” (con S. Contento e A. Genovese) in Banco d'esplorazione: Percorsi  scolastici di pedagogia interculturale. ( a cura di Bendicente et al.) Firenze, Edizioni Cultura della Pace. pp. 7-15.

 

24) 1995. "Far scrivere in italiano", in Babylonia, 3/1995. pp. 28-32.

 

25) ---- (con L. Gavioli). "La trasparenza  nella comunicazione istituzionale: note linguistiche", in La comunicazione di interesse generale, a cura di G. Arena. Bologna, Il Mulino. pp. 97-132.

 

26) ---- (con L. Gavioli). "La trasparenza amministrativa attraverso l'interazione con il cittadino", in La comunicazione di interesse generale, a cura di G. Arena. Bologna, Il Mulino. pp. 241-260.

 

27) ----. "La lingua della burocrazia: il contributo dell'analisi linguistica alla definizione del rapporto fra amministrazione e cittadino", in La comunicazione di interesse generale, a cura di G. Arena. Bologna, Il Mulino. pp. 435-450.

 

28) 1996. "La correzione come risorsa per l'intersoggettività", in SOL, VI (1995-1996). pp. 347-369.

 

29) ----. "Autonomia dello studente e uso pedagogico dei corpora", in Proposte per l'apprendimento, Atti del III Seminario permanente dei Centri Linguistici, a cura di S. Semplici. Siena, Università per Stranieri di Siena. pp. 10-29.

 

30) ----. "Contributi dell’analisi della conversazione all’insegnamento dell’italiano L2", in Atti del IV convegno ILSA, a cura di M. Maggini e M. Salvaderi. Comune di Firenze. pp.11- 25.

 

31) ----- "Dalla competenza comunicativa alla competenza comunicativa interculturale". Babylonia 2/1996. pp. 46 -52.

 

32) 1997.  "Valutazione e autovalutazione: il punto di vista dello studente", in Verifica, Valutazione e Certificazione delle competenze.  Atti del IV Seminario permanente dei Centri Linguistici, a cura di S. Semplici. Siena, Università per Stranieri di Siena. pp.79-95.

 

33) ----. "Presentarsi all'Università". Italiano & Oltre XII. pp. 158-161.

 

34) ----. "Rendere più efficace la comunicazione", CUOA Notizie X,2 Quali cambiamenti per il sistema pubblico. pp. 42-45.

 

35) 1998.  "Atteggiamento verso la semplificazione: alcuni punti di vista", Inter Legis Gennaio-Aprile 1998. Numero speciale sul seminario Strumenti per il drafting legale e il linguaggio delle leggi. pp. 275-284.

 

36) ----  Nuove tecnologie e didattica delle lingue (a cura di T. Accietto e D. Zorzi)

Bologna, CLUEB. pp. X-254.

 

37) ---- (con F. Zanettin) "Fra tecnologia e didattica: flessibilità nell'uso dei programmi autore”. in Nuove tecnologie e didattica delle lingue, (a cura di Accietto T. e D. Zorzi) Bologna, CLUEB. pp. 95-117.

 

38) ---- (con T. Accietto) “Introduzione” a Nuove tecnologie e didattica delle lingue,. Bologna, CLUEB. pp. IX-XII.

 

39)  1999. "La dimensione contrastiva nell'analisi della conversazione", in La conversazione: un'introduzione allo studio dell'interazione verbale. (a cura di Pallotti G. e R. Galatolo, Milano,  Raffaello Cortina Editore. pp. 143-165.

 

40)  ---- "La lezione accademica: aspetti informativi e interpersonali delle digressioni, in Le forme della comunicazione accademica, (a cura di A. Ciliberti e L. Anderson) Milano, Franco Angeli. pp. 64-83.

 

41) ---- "Some remarks on repair in native speaker - non native speaker interaction" Ricerca Research Recherche 4/1998. pp. 545- 579.

 

42) ---  (con P. Diadori) “L’insegnante di L2: formazione, competenze, ruolo nella classe di lingua. Opinioni a confronto”. Atti del VII convegno ILSA, a cura di M. Maggini e M. Salvaderi. Comune di Firenze. pp. 11-39.

 

43) 2001. "The pedagogic use of spoken corpora: learning discourse markers in Italian, in Learning with corpora. (G. Aston ed.), Bologna, CLUEB /Houston, Athelstan.  pp. 85-107.

 

44) --- “Modelli etnografici per la ricerca in classe”, in  LEND – Lingua e Nuova Didattica. 3/200. 1 pp.67-78

45) --- Atti del 2° Congresso di studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AitLA) (a cura di C. Bettoni, A. Zampolli, D. Zorzi) Perugia, Guerra . pp. 1-275.

 

46)  2002 “Il parlato istituzionale: le telefonate al 118”, in N & A  (11/126).

 

47) 2003  Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’Italiano L2 (a cura di D. Zorzi & P. Leone),  Lecce, BESA ed.  pp.1-200.

 

48) ---   “Il sostegno  agli insegnanti in classi plurilingui: prospettive di formazione”, in Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’Italiano L2 (a cura di D. Zorzi & P. Leone),  Lecce, BESA ed. pp. 23-34

 

49) ---  “Le telefonate d’emergenza: un confronto fra l’italiano e l’inglese”, in E. Thune & S. Leonardi  (a cura di),  Telefonare in diverse lingue, Milano: Franco Angeli.   (con C. Monzoni)

 

50)  2004 “Le chiamate al 118: pattern ricorrenti nella negoziazione delle informazioni”. In G. Bernini, G. Ferrari & M. Pavesi (a cura di ) Atti del 3° Congresso di studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AitLA), Perugia, Guerra.  (con C. Monzoni), pp.129-150.

 

51)  --- “Testi e attività: la dimensione pragmatica”, in Zadra C. & L. Di Gennaro (a cura di) “Spazio Lingua: Moduli di italiano lingua seconda – Guida  per l’insegnante”. Bolzano, Tappainer-Athesia, pp. 23-28

 

52) ---    Strumenti linguistici per l’interpretazione (a cura di G. Bersani Berselli, G. Mack e D. Zorzi), Bologna, CLUEB. pp.1-270

 

53) ---  “Studi conversazionali e interpretazione” in Strumenti linguistici per l’interpretazione (a cura di G.e Bersani Berselli, G. Mack e D. Zorzi), Bologna, CLUEB.

 

 

b) Pubblicazioni didattiche.

 

54)  1978-82. Parlare Italiano. Liviana, Padova.

- (con O. Glarey e C. Marani) I livello, Libro Allievo. 1978. pp. xiv-409

- (con O. Glarey e C. Marani) I Livello, Libro insegnante e Serie di Audiocassette (36 unità). 1978. pp. xviii-398

- (con C. Marani) II Livello, Libro allievo. 1981. pp. x-199

- (con C. Marani) II Livello, Libro insegnante. 1982, pp. xx-139

- (con C. Marani) II Livello, serie di cassette (24 unità) e Quaderno Allievo. 1982. pp v-17 .

 

55) 1985. Parlare Italiano, 2a edizione integralmente rinnovata. Liviana, Padova.

- (con C. Marani) I Livello, Libro insegnante. pp. xiv-156

- (con C. Marani) I livello, Serie di audiocassette (36 unità) e Quaderno Allievo. pp. v-15

 

56) 1992-93. Eurolingua Corso di italiano per adulti, in 12 volumi. Zurigo, Migros - Kost.

- (con M. Hagenow) vol. 5, con guida per l'insegnante e materiale audio. 1992

- (con A. Calò & L. Gavioli) vol. 6, con materiale audio. 1992

- (con L. Fellin & A. Rampini) vol. 7, con guida per l'insegnante e materiale audio. 1992

- (con A. Calò & L. Gavioli) vol. 8, con guida per l'insegnante e materiale audio. 1993

- (con L. Fellin & A. Rampini) vol. 9, con guida per l'insegnante e materiale audio. 1993

- (con A. Calò & L. Gavioli) vol. 10, con guida per l'insegnante e materiale audio. 1993

- (con L. Fellin, A. Rampini & M. Hagenow) vol. 11, con guida per l'insegnante e materiale audio. 1993

- (con A. Calò, L. Gavioli, M. Hagenow e D. Ruchti) vol. 12, con guida per l'insegnante e materiale audio. 1993.

 

57) 1996 (con F. Zanettin). DIANE WinCALIS, Corso di italiano in 14 unità su CD-ROM. Pubblicazione del Dipartimento di Lingue e letterature straniere moderne dell'Università di Bologna, Bologna 1996.

 

c) Materiali didattici pubblicati sotto la propria responsabilità scientifica

 

58) 1993. MARINOLLI, G. & M.G. ZANETTI, Parole per pensare. Antologia in 3 volumi per l'insegnamento dell'italiano l2 nelle scuole medie di lingua tedesca. Bolzano, Athesia

 

59) ----. MARINOLLI, G., M.G. ZANETTI & D. ZORZI, Parole per pensare. Guida per l'insegnante. Bolzano, Athesia.

 

60) 1994. GRUPPO NAVILE, Dire, fare, capire: l'italiano come seconda lingua. Roma, Bonacci.

 

61) 1995. MARINOLLI, G. & M.G. ZANETTI, Tocca a te.  Unità didattiche in 3 volumi per l'insegnamento dell'italiano L2 nelle scuole medie di lingua tedesca. Bolzano, Athesia-Tappeiner.

 

62) 2000. MARINOLLI, G. & M.G. ZANETTI, D'estate. Materiali di lavoro autonomo  in 2 volumi per l'insegnamento dell'italiano L2 nelle scuole medie di lingua tedesca. Bolzano, Athesia.

 

63)  2002-2003.  ZADRA, C. & G.L. DI GENNARO.  Moduli di lingua italiana. Percorsi didattici in 2 volumi per l’insegnamento dell’italiano L2 per il  biennio delle scuole Medie Superiori di lingua tedesca. Bolzano, Athesia.